Anche quest’anno è  giunta la  tanto attesa gita che il C.A.I. organizza in collaborazione con la Cooperativa C.V.L.
Un gruppo di ragazzi dello S.F.A e del C.D.D. condivide con gli amici del C.A.I. un’escursione in zona Passo della Presolana al Monte Alto (1723 mt).
L’entusiasmo e la voglia di partire è tanta e, nonostante il tempo un po’ incerto, si decide di rischiare; dopo il tragitto in auto  e una sosta per la colazione si arriva nei pressi di Malga Pora, la nostra meta di partenza.
Ci prepariamo per la camminata, scarponi e zaino in spalla e iniziamo salendo una pista da sci che ci permette di osservare e godere di un ampio paesaggio verde.
Poi segue un sentiero fra vasti prati; camminiamo tra le mucche al pascolo ed alcuni di noi si divertono ad avvicinarle.
Siamo immersi nella bellezza e nel silenzio della natura, in un’atmosfera giocosa e rallegrata dalla voglia di stare insieme, dal rispetto dei tempi di ognuno e dalla genuinità del dialogo, fatto non solo di parole, ma anche di sguardi, capriole nel prato e piccole ma significative attenzioni.
La fatica si fa sentire, ma nessuno rinuncia perchè l’energia del gruppo attraversa ognuno di noi.
Giunti alla prima meta, il Rifugio Magnolini, lasciamo gli zaini perchè ci aspetta un secondo traguardo, il Monte Alto; questo breve tratto è immerso nei rododendri e ci conduce alla vetta, dove giochiamo a immaginare un panorama a 360° gradi di montagne circostanti, anziché i 360° di nebbia che ci si presentano.
Si fa quindi ritorno al Rifugio Magnolini dove gustiamo molto volentieri la buona pasta del rifugio e ci intratteniamo a lungo in chiacchiere e canti. Il clima di serenità, condivisione, gioia nello stare insieme e sostegno reciproco ci accompagna anche durante il percorso del ritorno;  per prolungare ancora un po’ la giornata decidiamo di fare una lunga sosta a Pisogne per un gelato.
Grazie di cuore agli amici del C.A.I. con i quali ogni anno condividiamo queste emozioni  ....per......CAMMINARE E CRESCERE INSIEME.
Alla prossima!!!
			Educatrici della Coop. C.V.L.			 
             Qualche ricordo dei ragazzi….
ILARIO: mi piace camminare e stare in compagnia  con gli amici del C.A.I., perchè se fatico mi prestano il bastone, mi piace molto stare vicino a Ermelinda. Ricordo bene i rododendri che abbiamo visto lungo il sentiero.
FAUSTO: mi è piaciuta molto la camminata, i fiori colorati e i canti al rifugio, ero contento.
MASSIMO: è andato tutto bene, mi è piaciuto camminare e soprattutto stare in compagnia. Mi è piaciuto cantare insieme agli altri al rifugio, anche se mancava il mio amico Giovanni che canta con me di solito.
ALESSANDRO: mi è piaciuto tutto, soprattutto accarezzare le mucche e vedere i prati e gli animali.
GITA  AL  MONTE 
ALTO

31