L’anno scorso sottolineavo l’importanza della manutenzione e valorizzazione dei sentieri, soprattutto i nostri Sentieri di Lumezzane; quest’anno il contributo di parecchi soci ha permesso che questo obiettivo venisse felicemente raggiunto; un grazie a tutti  per l’impegno e disponibilità del loro tempo libero.
E’ il primo anno che la giornata per la manutenzione dei sentieri viene inserita nelle iniziative ufficiali del C.A.I.; sicuramente questo ha responsabilizzato di più i nostri soci che alla fine, grazie all’ospitalità di alcuni di loro nelle proprie baite di montagna, hanno dimostrato vera gioia e soddisfazione durante le merende conclusive dopo ogni lavoro.
Il primo intervento pianificato è stato eseguito sul sentiero con segnavia 363 che dal Piazzale della Chiesa Parrocchiale di Pieve sale al Sonclino.
Il numero di volontari presenti mi ha dato la possibilità di formare tre squadre dando ad ognuna un tratto del sentiero; questa scelta ci ha permesso di effettuare una corposa e ordinata decespugliazione della vegetazione che ostruiva il percorso e una prima rinfrescatura della segnaletica orizzontale. Il lavoro è stato ben eseguito  grazie anche ai soci che hanno prestato gratuitamente le loro attrezzature (motoseghe, forbicioni, rastrelli ecc.). Per la segnaletica verticale (frecce e pali) alcuni nostri soci si stanno specializzando nella restaurazione del vecchio; onestamente, i risultati sono ottimi, tanto da ricevere congratulazioni di alcuni C.A.I. della provincia.
Tanti i lavori fatti e tanti rimangono da fare; sono consapevole che ogni anno la vegetazione ricresce e, purtroppo, l’uomo alcune volte modifica il territorio obbligandoci a variare tratti di sentiero come presso la Tesa o la Casa de Pitt, ma, visto i risultati di quest’anno, non si può che essere fiduciosi per i prossimi a venire.
Come tutti sappiamo, Lumezzane, prima come G.E.L. poi come C.A.I., fa parte del Coordinamento Sentiero 3V sin dalla sua nascita nel lontano 1981. Quest’anno la manutenzione sul Sentiero 3V è stata svolta con l’aiuto dell’A.N.A. di Pieve e S. Sebastiano.
Anche in questa occasione, il buon numero di volontari dei due sodalizi, ha permesso di suddividere la tratta del 3V in tre tronconi dove in ognuno di questi ha operato una squadra di circa 6/7 unità. Lavoro impegnativo soprattutto nel tratto delle Passate Brutte, dove usare il decespugliatore è stato assai faticoso per la verticalità del percorso; secondo intervento impegnativo dietro la baita della Brocca dove, per allargare il sentiero, si è dovuti ricorrere all’utilizzo del martello pneumatico.
La grande volontà ha fatto onore alle grandi fatiche della giornata che, grazie alla generosa ospitalità di Ivano, i 22 partecipanti hanno concluso con un meraviglioso pranzo al sacco.
Il 19 Maggio, in occasione della Giornata Nazionale dei Sentieri indetta dal C.A.I. Nazionale, una quindicina di noi ha aderito all’iniziativa operando sul sentiero con segnavia 367 che da Cocca Matteo porta prima a Piass dei Grì risalendo poi fino alla casa del “Colonel”.  L’ospitalità di Ermelinda, aiutata da Oretta, ha fatto terminare anche questa giornata con un buon pranzo. Per terminare il lavoro è stata necessaria una seconda giornata, anzi serata, di lavoro tutta dedicata a Piass dei Grì dove, manco a dirlo, alla fine delle fatiche, nonostante l’oscurità si è messo quattro salamelle sul fuoco accompagnate da un buon bicchiere di vino.
Da ricordare infine che è stata firmata una convenzione tra Provincia di Brescia e la Sezione C.A.I. Brescia (in rappresentanza di tutte le Sezioni) per rilevare, monitorare i sentieri della provincia, e per coordinare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che si andranno a svolgere in un futuro.
Il primo lavoro da eseguirsi è il rilevamento dei dati a mezzo GPS e la successiva gestione informatica dei dati; per questo è stato necessario che alcuni dei nostri soci partecipassero ad un corso di formazione per l’utilizzo del  software di gestione dei sentieri.
		Patrizia P.
LA VOGLIA DI STARE INSIEME