Come è ormai tradizione da alcuni anni, ecco la prima uscita ufficiale del gruppo, con una gita di sci -alpinismo e ciaspole. La meta di quest’anno è il Monte Guglielmo da Pezzoro con un dislivello di mt. 1040. Raggiunto il Rifugio C.A.I. in Pontogna, indossiamo ciaspole o sci e ci incamminiamo. Non sono mai salita da questa parte, quindi per me resta tutto un mistero. Angelo ci fa fare un giro un po’ più largo evitando così il famoso “ratù”. La salita resta comunque impegnativa tanto che alcuni decidono di rinunciare e ripiegare verso il rifugio.
Arrivati sopra gli Stalletti, non resta che l’ultima salita, famosa per essere di per sè lunga e che in questa occasione mi sembra interminabile.
Ma il Redentore è li che ci guarda e non possiamo certo ritirarci ora. Così seguendo Angelo, Rita, Stella e Armando, passo dopo passo, accompagnati anche da qualche raffica di vento che ci alza spruzzi di ne-

ve addosso, raggiungiamo felicemente il Redentore. Da qui il panorama è spettacolare; Angelo mi fa notare l’Adamello, il Rosa, il Cervino, il Blumone e tante altre cime, in lontananza si vede anche il Lago di Garda con Sirmione. Dopo un quarto d’ora circa riprendiamo il sentiero del ritorno verso il rifugio dove ci aspetta un bel pranzetto. E come disse Stella sulla via del rientro “Questa gita vale una torta in sede mercoledì!”
                                                                                              Francesca B.
...UNA TORTA IN SEDE
27 Gennaio 2008 Guglielmo.