Il nostro gruppo è sempre alla ricerca di nuovi stimoli ed idee; siamo venuti a conoscenza di alcune manifestazioni che abbinano belle camminate con buone mangiate.
Queste manifestazioni consentono anche a chi non è particolarmente allenato di fare belle passeggiate in compagnia passando una giornata diversa.
Considerandoci buoni camminatori ed altrettanto buoni mangiatori abbiamo deciso di partecipare per vedere di cosa si trattava.
La prima di queste “camminate“ si è svolta ad Ossimo il 25 Aprile, organizzata dalla locale Pro Loco coniugando sapori, arte, natura e salute.
Le varie tappe di degustazione erano intervallate da esibizioni di musicisti ed artigiani che mostravano arti e mestieri ormai quasi scomparsi come impagliare sedie, fabbricare cesti, scolpire legno e pietra.
L’iniziativa, come prevedibile, ha riscosso un ottimo successo per cui alla prima ne sono seguite altre tre che si sono svolte nel periodo estivo con un numero sempre crescente di partecipanti.
Quelle a cui abbiamo partecipato si sono tenute principalmente nella zona della Valle Camonica e della Bergamasca, e ciò ci ha consentito di apprezzare alcuni piatti e prodotti tipici di quelle zone.
Visto il buon successo dell’iniziativa, sicuramente anche il prossimo anno saremo presenti a queste manifestazioni, con la speranza di riuscire ad esplorare luoghi e gusti di altre zone come, ad esempio, le Valli Giudicarie e Rendena in Trentino dove sappiamo si svolgono iniziative analoghe in modo da mettere a confronto accoglienza e cucina.
Alla fine, quello che veramente conta è passare belle giornate in mezzo alla natura e in buona compagnia, cosa che il nostro gruppo riesce a fare in qualunque occasione.
Sperando con questo nostro breve resoconto di avervi incuriosito, vi aspettiamo alle prossime MAIALONGHE.

Giusy, Loretta, Mariarosa 
UNA GUSTOSA 
ESPERIENZA 
26