UNA GIORNATA IN VAL CANALE

E’ entrata ormai nella tradizione dei servizi educativi della Cooperativa Socia­le CVL la gita annuale con il gruppo degli amici del C.A.I. Lumezzane.

torio rispetto alle tematiche dell’handicap e dell’integrazione sociale di persone diversamente abili.
Quando parliamo d’integrazione sociale intendiamo la partecipazione attiva alla vita della società, che permette all’individuo di usufruire delle diverse opportunità che essa offre a ciascuno, e che ognuno può cogliere a seconda delle proprie capacità, dei propri interessi e delle proprie aspirazioni.
Giornate come queste rappresentano occasioni in cui persone diversamente abili divengono realmente membri della società in cui si vive.
Ma per meglio capire lo spessore di iniziative come queste e per comprendere pienamente il senso dell’autenticità dei rapporti interpersonali, lasciamoci condurre dalle impressioni e dal “sentire” di chi ha vissuto questa bellissima giornata:

Alessandro: siamo andati in montagna con i nostri amici! Era lontana perché siamo stati tanto sul furgone; poi abbiamo camminato; a me piace camminare! Siamo arrivati al rifugio dove abbiamo mangiato una buona pastasciutta. Quando sono tornato a casa ero stanco ma contento!

Massimo: ho visto la montagna ma anche il lago perché ci siamo fermati a mangiare il gelato con i nostri amici a Pisogne. Ero contentissimo perché ho chiacchierato tanto e perché sono stato tutto il giorno in compagnia!

Alessandro: siamo andati in montagna, camminando abbiamo visto un fiume e la cascata. E’ stata una bella esperienza e mi è piaciuta molto.

Simone: abbiamo visto un bellissimo lago e una cascata sotto la quale Oscar si è buttato insieme ad altri amici. E’ stata una giornata divertente e sono rimasto molto soddisfatto!