HOME
Sentiero 372 -Lumezzane Valle - Campolupi - Località Porcino  - Località Scanfoia
  Relazione stampabile (pdf) Segnaletica
Scarica traccia (gpx)  Mappa
Visualizza il file in Google Earth Profilo altimetrico 

Dislivello in salita: m  650 - Tempo percorrenza: ore   2.00- Lunghezza: Km. 5  - Difficoltà: E
Località  Altitudine mt. Tempo percorrenza Lunghezza percorso Note Foto
Lumezzane Valle 333 0,00 0,00 km.   Palo segnaletico  
Località Campolupi 460 0,25 1,10 km.  Palo segnaletico  
Località Porcino 600 0,55 2,60 km.  Palo segnaletico  
Località Scanfoia 956 2,00 5,00 km.  Palo segnaletico  

Il sentiero inizia dalla frazione di Valle a mt. 333 proprio di fronte al piccolo campo di calcio e coincide per pochi metri col tracciato 371 che si inerpica direttamente al monte Palosso .Infatti subito dopo, sempre su stradina prima asfaltata e poi cementata, si prende il sentiero sulla sinistra subito dopo la sbarra di ferro .

Seguendo sempre i segni bianco-rossi, dopo circa un chilometro, si giunge in un vasto prato sopra una cascina detto Campolupi; ora le frecce segnaletiche ci fanno proseguire per un paio di chilometri su strada carrabile fino in località Porcino ( è caratteristica la vecchia fonte che si raggiunge prendendo il primo bivio a sinistra, attraversando un ponte di legno e inoltrandosi qualche centinaio di metri passando sotto le case).

Sempre sulla stradina sterrata si prosegue fino a un paletto con una freccia segnaletica che ci fa deviare sulla destra su un sentiero ben tracciato . Dopo poco tempo si incrocia un sentiero più evidente che, a mezzacosta per circa un chilometro, ci porta  nei pressi di una cascina; ora su strada sterrata si raggiunge la località Scanfoia, punto di incontro con il sentiero Gnutti Cirillo e il sentiero 371 che parte da frazione Valle e arriva a Cascina Cocca poco prima del parcheggio della strada asfaltata .