HOME

Relazione stampabile (pdf)
Scarica traccia (gpx)  Mappa
Visualizza il file in Google Earth Profilo altimetrico

Dislivello in salita: m. 480 - Tempo percorrenza: ore 3,00  - Lunghezza: km.8.00 - Difficoltà: E
Sentiero  Località  Altitudine mt. Tempo percorrenza Lunghezza percorso Note  Foto
374 Cascina Cocca 830 0,00 0,00 km.   Palo segnaletico
374 Santella S.Apollonio 970 0,15 1,00 km.
374 Santuario di Conche 1093 0.45 1,80 km.   Palo segnaletico
374 Monte Conche 1158 0.50  2,00 km.
3V Eremo S.Giorgio 1125 1,45  4,00 km.   Palo segnaletico
375 Forcella Monte Calone 1052 2,00 4,85 km. Palo segnaletico
375 Località Calone 890 2.15  5,35 km. Palo segnaletico
375 Località Fraine 845 2.40 6,80 km.
375 Cascina Cocca 830 3.00  8,00 km. Palo segnaletico

Percorrendo via Faidana per alcuni chilometri si raggiunge la località Cascina Cocca (m. 830) dove è possibile parcheggiare. Il percorso per il Santuario di Conche inizia sulla stradina a sinistra, si costeggia la caratteristica pozza d’acqua  e, prendendo il sentiero 374 a destra, dopo poche decine di metri si raggiunge la Santella S.Carlo.

Si prosegue ancora per alcuni minuti raggiungendo la Cappelletta di S.Apollonio , con la sua limpida e freschissima sorgente, oggi trasformata in fontana. Si prosegue in salita per pochi metri poi, a un dosso successivo, si piega decisamente a sinistra; inizia ora una serie di gradini all'interno del bosco.

Dopo alcuni minuti si arriva a un bivio; seguiamo il sentiero con le frecce che ci mandano prima a sinistra e poi a destra e ci conduce al bellissimo prato che circonda il Santuario di Conche.

Salendo alla Croce posta su punto più alto del dosso  si può apprezzare ancora più bene l'armoniosa architettura del complesso di Conche e vedere interamente la conca con la città di Lumezzane. Poco sopra il Santuario è stato collocato da alcuni gruppi alpini della zona il Monumento all’Alpino a ricordo della battaglia di Nikolajevka.

Tornati al santuario sul lato nord si inizia a scendere seguendo il tracciato bianco-azzurro (per il primo tratto è in comune con il Viale della Misericordia che sale dalla località Rava). Seguendo sempre il sentiero 3V dopo circa 10 minuti  si incrocia un palo segnaletico  che fa deviare a destra e, passando a mezzacosta e ad est del Monte Calone, si arriva al solitario eremo di S.Giorgio  posto su uno sperone roccioso strapiombante sulla Valle di Caino.

Tornando alla forcella di Calone, al palo segnaletico, si scende  sul versante lumezzanese con il sentiero 375  e, superato a destra un capanno di caccia  su una traccia ora ben evidente, in pochi minuti si raggiunge la località Calone; qui termina la strada asfaltata che proviene dalla Rava e parte il sentiero della Misericordia  che conduce al Santuario di Conche.

Attraversata la strada sempre sul sentiero 375 si scende a destra  verso i prati sottostanti e, superata a monte una casetta recintata , si prosegue a mezzacosta fino ai prati di Fraine . Ora in pochi minuti e su ampia strada sterrata si arriva alla Cascina Cocca.