LA SEZIONE
Avvisi
Statuti e Regolamenti
Assicurazioni
Tesseramento
 
ATTIVITA'
Escursionismo
Alpinismo
Attività Culturali
Attività Ricreative
Attività con COOP CVL Scuole e Oratori
 
SENTIERISTICA
Mappe e sentieri della Valgobbia
RIVISTE
Il Ladino
Il giornale della Sezione
Lo Scarpone
Notiziario del Club Alpino Italiano
TAM
Tutela Ambiente Montano
 
ARCHIVIO
Archivio foto
Archivio calendari escursioni

ATTIVITA' CULTURALI
 

Dal 1996, anno di costituzione del C.A.I. di Lumezzane, si è cercato di offrire anche alcune proposte culturali.
L'impegno principale è stato rivolto all'organizzazione di serate con proiezioni di diapositive. Una volta all'anno si svolge  la "Serata della montagna" con uno sforzo organizzativo notevole; sono stati ospitati Giancarlo Corbellini, Alessandro Gogna, Nives Meroi, Marco Anghileri, Sergio Martini, Franco Michieli, Roberto Ghidoni, Roberto Manni; in altre occasioni invece la serata ha riguardato le immagini delle spedizioni dei nostri soci allo Huascaran,  Aconcagua, Chopicalqui, Ishincha e Patagonia in Sudamerica, e al Kilimangiaro .

Accanto alle serate principali si sono svolti anche altri incontri non meno interessanti; due proiezioni con le guide alpine Andrea Mutti e Guido Bonvicini, con Walter Belotti responsabile del Museo della Guerra Bianca di Temù, Flavio Signorini accompagnatore di media montagna, un dibattito con Enrico Camanni, un incontro con il Soccorso Alpino, e un altro con il Dott. Alberto Jeannin e il Prof. Giorgio Vassena. Sono poi numerose le serate che valorizzano i nostri soci con proiezioni di buon livello da loro stessi preparate con immagini sia di escursionismo che di alpinismo. A tale scopo la sede è stata dotata di proiettori con dissolvenza e di un grande telo da diapositive. Da alcuni anni si svolge anche il cinema all'aperto in collaborazione con l'A.N.A. di S.Sebastiano.

L'intenzione è di continuare con questo percorso, magari arricchendo il panorama delle proposte con idee e suggerimenti che possono venire da tutti.