LA SEZIONE

ARCHIVIO
Calendari escursioni

ATTIVITA' CULTURALI

Dal 1996, anno di costituzione del C.A.I. di Lumezzane, si è cercato di offrire anche alcune proposte culturali.
L'impegno principale è stato rivolto all'organizzazione di serate con proiezioni di diapositive. Una volta all'anno si svolge  la "Serata della montagna" con uno sforzo organizzativo notevole; sono stati ospitati Giancarlo Corbellini, Alessandro Gogna, Nives Meroi, Marco Anghileri, Sergio Martini, Franco Michieli, Roberto Ghidoni, Roberto Manni; in altre occasioni invece la serata ha riguardato le immagini delle spedizioni dei nostri soci allo Huascaran,  Aconcagua, Chopicalqui, Ishincha e Patagonia in Sudamerica, e al Kilimangiaro .

Accanto alle serate principali si sono svolti anche altri incontri non meno interessanti; due proiezioni con le guide alpine Andrea Mutti e Guido Bonvicini, con Walter Belotti responsabile del Museo della Guerra Bianca di Temù, Flavio Signorini accompagnatore di media montagna, un dibattito con Enrico Camanni, un incontro con il Soccorso Alpino, e un altro con il Dott. Alberto Jeannin e il Prof. Giorgio Vassena. Sono poi numerose le serate che valorizzano i nostri soci con proiezioni di buon livello da loro stessi preparate con immagini sia di escursionismo che di alpinismo. A tale scopo la sede è stata dotata di proiettori con dissolvenza e di un grande telo da diapositive. Da alcuni anni si svolge anche il cinema all'aperto in collaborazione con l'A.N.A. di S.Sebastiano.

L'intenzione è di continuare con questo percorso, magari arricchendo il panorama delle proposte con idee e suggerimenti che possono venire da tutti.