LA SEZIONE

ARCHIVIO
Calendari escursioni

ESCURSIONISMO
L’attività principale e punto di forza della Sezione C.A.I. Lumezzane, nata dal Gruppo Escursionisti Lumezzane, è l’organizzazione di un programma escursionistico sociale aperto a tutti.

Le gite ufficiali vengono programmate di norma da aprile a ottobre con cadenza quindicinale (escluso agosto ). Alcune si svolgono con auto private, altre in pullman; per quelle in auto è sufficiente ritrovarsi all’orario di partenza nel punto stabilito; per quelle in pullman è richiesta la prenotazione che inizia circa un mese prima.

Per tutte le gite viene stampato circa 10 giorni prima un volantino con le modalità e caratteristiche della gita. L’inizio in primavera prevede percorsi un po’ meno impegnativi per svilupparsi poi nel corso della stagione con quote crescenti e gite un po’ più lunghe. L’obiettivo è cercare di soddisfare esigenze diverse e vedere luoghi vari, alcuni noti, altri meno noti della nostra provincia e di quelle vicine.

Tra le caratteristiche del programma segnaliamo la presenza spesso di una gita sui nostri monti ( Lumezzane e dintorni), una gita turistica, solitamente al mare ( ma non solo); quando è possibile la gita sul ghiacciaio ( in questi anni si sono svolte anche gite su alcuni 4.000), l’ottobrata di fine stagione, breve camminata con pranzo.

Da alcuni anni si svolge anche la biciclettata e una ferrata.

Sono poi numerose le gite organizzate in sede da piccoli gruppi e di varia difficoltà. La sede è l’occasione per incontrare amici con cui effettuare gite di vario tipo.

In inverno numerosi appassionati svolgono sci-alpinismo e altri invece attività con le ciaspole. Talvolta i due gruppi si affiancano nelle stesso percorso.

Il REGOLAMENTO GITE  PRESENTA ALTRE INFORMAZIONI IMPORTANTI